Newsletter N° 6

Mer, 06/09/2017 - 15:20 -- nazionale

Cari amici,

siamo finalmente in grado di comunicare il programma di massima dell’incontro nazionale che proponiamo a Roma per sabato 30 settembre prossimo. 

Molti amici, e tra questi diversi impegnati nei Circoli sparsi sul territorio, stanno lavorando sulle schede tematiche che trovate sul sito nello spazio (Verso l’incontro nazionale). Abbiamo già numerose adesioni e tutto lascia presagire che questa iniziativa possa essere, insieme ad altre e senza pretese di esaustività, un contributo utile per sollecitare e sostenere una nuova stagione di impegno politico; in controtendenza con la sfiducia, la rassegnazione e talvolta il qualunquismo e la rabbia che caratterizzano, in questa fase, il sentire di tanti.

Quanto prima saremo in grado di offrire un programma più dettagliato e le modalità di iscrizione online, riferite anche alle aree tematiche. Intanto ciascuno si organizzi per approfondire i temi e coinvolgere altri amici. Insieme possiamo costruire un bell’evento.

Per avere e dare speranza occorre avere pazienza: seminare un seme buono e attendere. Per questo il nostro sforzo va nella direzione della formazione, della elaborazione e dell’impegno. Ciascuno si interroghi su quanto può fare mettendo in atto una generosità civica, sollecitata dalle urgenze del momento:

“Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forza, perché Dio ama chi dona con gioia”. (Seconda Lettera ai Corinzi 9, 6-7)

Nell’invitare alcuni colleghi parlamentari ad essere con noi il 30, ho riportato questa citazione di Paolo che mi permetto di inviare anche a voi. È un modo per ricordare a ciascuno le motivazioni, lo stile con cui possiamo stare in politica, senza cedere alle lusinghe del potere fine a se stesso, alla personalizzazione che sa di marketing o ad un inutile pragmatismo. Non è impresa di poco conto. Per questo dobbiamo essere in tanti.

Con un caro saluto

Ernesto Preziosi

 

 

NOVITÀ SUL SITO

 

EDITORIALI

 

Contro la povertà: il reddito di inclusione di Francesco Prina

Le nuove norme della riforma Madidi Pasquale Lattari

Democrazia contro deserto: il ruolo delle associazioni delle piccole città di Giovanni Lobrano

 

DENTRO LA NOTIZIA

 

Un diritto non confondibile di Domenico Raimondi

La nuova Cei di Francesco di Stefano Ceccanti

 

VERSO EUROPA 2020 Puntata n.33

Ripensare il suolo

di Gianni Saonara