Gli Editoriali

Chi è vissuto nell’università italiana negli ultimi due decenni vede oggi come vi sia stato un vero e proprio sconvolgimento del sistema degli studi e degli insegnamenti.
Molta acqua è passata, velocemente, sotto i ponti, dai tempi dell’università-esamificio e dell’assoluta autodeterminazio...

La democrazia multiculturale all’inglese riuscirà a resistere all’assalto del radicalismo islamico e ai timori per la sicurezza che gli attentati di Londra e di Manchester hanno fatto nascere nelle menti di un’alta percentuale di cittadini?

Occorre pensare a come anticipare e gestire i numerosi conflitti ambientali, con strumenti efficaci ed inclusivi di coinvolgimento dei cittadini. I processi partecipativi devono aderire a particolare contesto sociale in cui si dovranno svolgere.

Quando a metà degli anni Novanta in Sudafrica al partito dell’ANC guidato da Nelson Mandela fu affidata la guida del Governo del Paese, il rischio di una guerra civile per le innumerevoli violazioni dei diritti umani fino ad allora commessi in regime di apartheid fu notevole.

A questa domanda in parte non sappiamo rispondere e in parte abbiamo paura a rispondere.

Una recentissima sentenza riconosce diritti fondamentali della persona:  il diritto del figlio adottato a conoscere la propria origine e l’identità dei genitori biologici.

Vi sono molti aspetti nella recente consultazione elettorale francese che ci interessano da vicino e considerare alla vigilia del ballottaggio e che, comunque, oltre a dare una lettura di ciò che accade nella vicina Francia, entrano nel novero delle osservazioni che possono aiutare a maturare le...

È una grande emozione, oltre a un grande onore, rivolgere alcune domande al Santo Padre e ricevere le sue risposte su un tema così carico di implicazioni umane, sociali e politiche come quello delle migrazioni, imponente fenomeno dei nostri tempi. Papa Francesco è rispetto a tale fenomeno il rife...

Quale comunità si appresta tra poco meno di due mesi a recarsi al voto per eleggere il prossimo Sindaco? Qual è oggi l’identità condivisa dai  tarantini (se identità condivisa  esiste)? Secondo quali criteri la città deciderà per quale candidato sindaco votare?

Pagine