La dimensione internazionale della politica, la indispensabilità della pace come orizzonte dei rapporti fra i popoli – temi drammaticamente attuali - ed entro questo quadro i problemi italiani: quelli dello sviluppo e quelli della correzione degli squilibri economico sociali esistenti, quelli del lavoro e della sanità. È questo il senso della presentazione sabato prossimo 14 ottobre, a Roma, di un “Libro bianco” sul Paese curato da Argomenti2000, l’associazione di amicizia politica che riunisce, attraverso una rete di Circoli e associazioni locali, persone dell’area cattolica impegnate nell’ambito sociale e politico. Il “Libro bianco” è frutto di un processo di elaborazione e di confronto che ha coinvolto numerosi altri soggetti della galassia cattolico sociale italiana.
L’appuntamento, intitolato “Il futuro è equità”, è alle 10del mattino al Centro Congressi Cavour, in via Cavour, 50 e durerà l’intera giornata, articolato in una serie di eventi e con la partecipazione di numerose personalità: dalla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola a Giuseppe De Rita, Romano Prodi, la segretaria del Pd Elly Schlein.
I cattolici impegnati nella vita civile del Paese, sono in grado oggi di indicare una via nuova rispetto ai problemi della società italiana, delle sue istituzioni e del suo futuro? La risposta ruota intorno a cinque parole chiave del libro bianco: sviluppo, cura, lavoro, cultura, Europa. Dopo una introduzione di Ernesto Preziosi e di Riccardo Saccenti, questi temi saranno affrontati rispettivamente da Lapo Pistelli, vice presidente esecutivo dell’Eni, Renato Balduzzi, già ministro della Salute, Emiliano Manfredonia, presidente delle Acli, Giuseppina Paterniti, giornalista, Marina Berlinghieri, già membro della Delegazione parlamentare presso il CDE e Beatrice Covassi, parlamentare europea.
Nel pomeriggio, dopo un ricordo di David Sassoli a cura di Elisa Anzaldo e Laura Rozza Giuntella, e la presentazione di un documento politico di Argomenti 2000, i lavori si proseguiranno alle 15 con un dialogo con Elly Schlein, condotto dalla giornalista del Domani, Daniela Preziosi. Tra coloro che porranno domande vi saranno, accanto a esponenti dell’associazione che hanno preparato l’incontro con dei focus regionali, anche rappresentati di alcune realtà tra cui Caritas italiana, Forum delle famiglie, Pax Christi.