Open Municipio: un Comune aperto, per davvero

Martedì, 3 Novembre, 2015

A cosa lavora chi governa la mia città? Come faccio a seguirlo? Come posso contribuire? Come posso cambiare le cose che non vanno?

Open Municipio è la risposta. Un progetto che “apre la politica” dei Comuni italiani ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni.

Open Municipio è una piattaforma web che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei Comuni aderenti al progetto e li distribuisce in formato aperto (Open Data), per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città (Open Government).

Le informazioni sulle attività di Sindaco, Giunta e Consiglio sono aggiornate in tempo reale ed è possibile seguirne l’iter di approvazione. In questo modo viene completamente ribaltato il criterio dell’albo pretorio, in cui tutto ciò che è stato già deciso viene reso pubblico per soli 15 giorni. In Open Municipio tutto ciò che viene presentato nelle sedi deputate è reso pubblico e accessibile online prima che sia stato discusso e votato: i cittadini possono commentare e votare gli atti, monitorare politici, argomenti e territorio. In questa differenza sta la trasformazione del rapporto tra rappresentanti e rappresentati e cioè la possibilità per i cittadini di conoscere e intervenire, prima che “i giochi siano fatti”.

Sapere cosa accade nel proprio Comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa, in questo modo, qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti. Con il recupero di un equilibrio informativo essenziale, si sviluppano più facilmente occasioni di comunicazione e collaborazione in cui cittadini e rappresentanti possono confrontare idee, opinioni e soluzioni.

Inoltre la possibilità di commentare un atto o una votazione da parte del cittadino crea una piazza virtuale in cui il politico ha modo di rispondere, spiegare, illustrare in maniera puntuale le scelte, proposte, votazioni sostenute rendendolo un social network a profilo pubblico in cui tutti possono documentarsi e farsi un’idea. E’ dunque uno strumento a servizio anche dell’accountability di chi si assume la responsabilità di rappresentare o amministrare in sede comunale.

Open Municipio offre informazioni a chi vuole capire i processi e vuol farsi un’idea di quali decisioni vengono prese all’interno del proprio Comune. L’obiettivo finale dunque è quello di alzare il livello del dibattito politico e contribuire a formare un cittadino più consapevole e informato.

Il progetto nasce dall’esperienza straordinaria di Open parlamento, il primo sito italiano di monitoraggio parlamentare per tutti. Online dal 2009, con milioni di accessi e una grande notorietà tra i media, Open parlamento mette a disposizione di tutti i cittadini gli strumenti per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori del Parlamento italiano (su dati estrapolati dai siti ufficiali di Camera e Senato). Open Municipio nasce dalla richiesta esplicita dei cittadini utenti di Open parlamento, di cui rappresenta un’evoluzione calata in una dimensione locale vicina ai luoghi, agli argomenti e alle relazioni tra Comune e cittadini.

Open Municipio è un progetto di software libero (Open Source): il software prodotto è liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque.

Per facilitare al massimo l'importazione dei dati nella piattaforma è stato definito un apposito formato dati. I Comuni che aderiscono al progetto possono velocemente ottenere un'istanza di Open Municipio con i propri dati, se questi sono resi disponibili in tale formato.

Il progetto inizia con i comuni di Senigallia e Udine, i primi ad aver aderito.

Qui un breve tutorial che spiega cos’è e come funziona

goo.gl/fXp7CQ

 

 

Chi siamo

Open Municipio è un progetto “a quattro mani” dell’associazione Openpolis ed InformaEtica.

Openpolis ha sede a Roma ed è un’associazione indipendente e partecipata da migliaia di persone che si occupa di progetti per l'accesso alle informazioni pubbliche, trasparenti nei contenuti e partecipati democraticamente dai cittadini.

InformaEtica è un ramo del Consorzio solidarietà di Senigallia e promuove l'economia solidale con soluzioni informatiche libere e aperte, cioè servizi basati totalmente su software libero/open source.

 

info@openMunicipio.it

www.openMunicipio.it

 

OpenMunicipio è anche su

Facebook: http://www.facebook.com/OpenSenigallia
Twitter: http://twitter.com/OpenSenigallia
YouTube: http://www.youtube.com/user/OpenSenigallia

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.