Le proposte di Argomenti2000 per dibattiti pubblici di qualità

 

Contributo di Argomenti2000 sul tema dei dibattito pubblici, dispositivi di partecipazione innovativa

Il contributo è stato comunicato durante il sottogruppo dedicato al dibattito pubblico ed al monitoraggio civico,

durante l'incontro promosso dall' OGP FORUM, il 9 dicembre 2021

Argomenti 2000 è un’ organizzazione nella società civile (OSC), che in questi anni ha approfondito i temi legati alla democrazia partecipativa ed ha aiutato i decisori ad elaborare la legge Marche sulla partecipazione innovativa , la n. 31 del 2020.

Il dibattito pubblico (DP) è un’ innovazione epocale, come fu lo furono l’elezione diretta dei Sindaci o i decreti delegati nella scuola. Ma a fronte della importanza strategica è una innovazione poco conosciuta. Quindi è meritorio che OGP parli di come far conoscere il DP alla società civile, ai territori ed alle istituzioni.

Argomenti2000 si impegna sui temi del DP ed in particolare sulle “azioni di formazione su come funziona il dibattito pubblico, come se ne può fare richiesta, e come partecipare in modo efficace, rivolte ai cittadini e comitati locali”.

Proposte per implementare le azioni di formazione su come funziona il DP:

  • Coinvolgere i coordinatori di dibattiti pubblici sinora svolti, sia in base ad una legge che in base ad accordi locali: esempio dibattiti pubblici a Livorno, Gavorrano, Genova.
  • Coinvolgere accademici che insegnano dibattiti pubblici ed in generale democrazia partecipativa (esempio prof. ssa Francesca Gelli IUAV o Stefania Ravazzi a Torino o  Camilla Perrone a Firenze).
  • Approfittare del momentum, per elaborare regole eque per entrare in un elenco nazionale dei coordinatori di dibattito pubblico. Gli sembra che questo aspetto previsto dalla normativa non sia ancora attuato.
  • Coinvolgere studenti/studiosi che hanno scritto sui dibattiti pubblici per creare una bibliotechina on-line di studi sul DP.

 

 

Sommario: 
La nostra associazione partecipa al percorso di co-creazione del quinto Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023 (5NAP)
Peso: 
0