Una legge di innovazione partecipativa nelle Marche

L’associazione di cultura politica Argomenti2000 di Senigallia saluta con vivo apprezzamento la approvazione da parte del Consiglio regionale delle Marche della legge regionale che introduce disposizioni in materia di partecipazione all’elaborazione e alla valutazione delle politiche pubbliche. Per noi è un momento importante: nel 2018 iniziammo a studiare la DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA, vale a dire un modo di intendere la politica, le scelte assunte, il bene comune come il risultato di un dialogo tra cittadini e amministratori, tra politica e popolo. Anche con l’ausilio di esperti di fama nazionale quali l’architetto Chiara Pignaris e l’urbanista Ippolito Lamedica, siamo arrivati a presentare la nostra proposta il 5 ottobre dello scorso anno a Senigallia in un incontro pubblico al quale ha presenziato Antonio Mastrovincenzo, in qualità di Presidente del Consiglio regionale. Ringraziamo il Presidente Mastrovincenzo per aver mantenuto l’impegno di sostenere una legge di innovazione partecipativa anche nella nostra Regione, così come esprimiamo gratitudine  per il lavoro del relatore della proposta in 1 Commissione, il consigliere Minardi.

Ecco alcune finalità della legge approvata: incrementare la qualità democratica; sostenere l’innovazione sociale e istituzionale; favorire la diffusione di opinioni informate e la cittadinanzattiva; rafforzare la coesione sociale, valorizzando i saperi e le competenze presenti nella società; favorire l’impegno delle persone nella cura dei beni comuni.

La legge finanzierà dei progetti finalizzati ad ampliare il coinvolgimento attivo  dei cittadini, ricorrendo alla loro creatività nel proporre innovative forme di procedure partecipative.

Con questa legge, le Marche si aggiungono a Toscana, Emilia-Romagna e Puglia nella scelta di promuovere in modo innovativo la partecipazione attiva dei cittadini nella elaborazione delle politiche pubbliche e della loro valutazione. Argomenti2000 dedicherà i prossimi mesi a presentare e far conoscere questa importante innovazione democratica.

Per maggiori informazioni:

Sito nazionale di Argomenti2000

Sito FB di Argomenti 2000 Senigallia

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.