Meschini attacchi a papa Francesco

In tutta Roma sono apparsi dei manifesti di contestazione contro Francesco e il  suo operato. La foto a tutto campo riporta l'immagine del Pontefice con un'espressione accigliata. In basso, la scritta in simil romanesco: «A France', hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l'Ordine di Malta e i Francescani dell'Immacolata, ignorato Cardinali... ma n'do sta la tua misericordia?». Il poster è anonimo, non riporta sigle o simboli, ma è facilmente riconducibile a quegli ambienti che in genere chiamiamo conservatori ma che in questo caso...sono anche altro: persone -  tra cui ecclesiastici - orfani delle "passate gestioni". Quante responsabilità hanno i tanti che, in posti di responsabilità, hanno frenato il Concilio, contestato la scelta religiosa, servito in modo ottuso le tante normalizzazioni che, tra l'altro, devitalizzavano l'associazionismo e pensavano di potersi servire del movimentismo autocentrato. Quanti frutti amari hanno prodotto ! E come è difficile per i più, ancora oggi, discernere !...
Cosi oggi molti, cresciuti in quella fase, sentono come devianti e inopportuni i richiami evangelici del Papa e… manifestano la loro opposizione al magistero, ai provvedimenti e alla linea pontificale di papa Bergoglio.
In genere lo fanno nelle segrete stanze, a bassa voce ...ma neanche troppo. Altre volte tengono ben oliate le cordate di potere per poter poi riprendere la scalata... questa volta si sono presentati sui muri, ma rigorosamente anonimi.  In tutti i casi con poca intelligenza (perché scomodare la carità?) e come estrema espressione di impotenza. Bene continuate, magari con l'aiuto di qualche fondo delirante di un noto quotidiano. La Chiesa va avanti...e il papa non sembra preoccupato. Per la verità neanche noi che ...siamo col papa. Non solo con questo. Ma con tutti coloro che l 'hanno preceduto e con quelli che lo Spirito sceglierà per la sua Chiesa.
A volte basterebbe un po’ di catechismo e un po' di umiltà, di senso del limite: e poi ci lamentiamo quando difetta ai politici !!?

Di Ernesto Preziosi

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.