Libertà e Gradualità

Giovedì, 14 Aprile, 2016

La sensazione di una grande libertà nel parlare di un argomento per troppi anni ingessato nelle consuetudini e nella storia: una libertà che porta a centrare immediatamente il discorso sulla gradualità del matrimonio cristiano, traguardo impegnativo cui arrivare anche passo dopo passo, accompagnati dalla comunità cristiana, ancora troppo incentrata  sulla catechesi dei fanciulli in modalità scolastica. E poi ancora l'invito a leggere con calma,a prendersi il tempo necessario, a non fare i compiti di corsa.Queste le prime sensazioni alla lettura di Amoris Laetitia, esortazione apostolica di papa Francesco a tutti i cristiani. Libertà e gradualità mi sembrano duenque due interessanti chiavi di lettura dell'esortazione, ma anche elementi antropologici portanti nella nostra vita cristiana. L'immagine evangelica della casa sulla roccia e sulla sabbia ci fa capire in manera esaustiva, penso, ciò che intende Francesco: di fronte al dono di Dio, la casa, l'uomo decide liberamente su quale fondo edificarla: la sabbia e la roccia sonos celte della libertà umana che può anche infischiandosene del valore del dono e costruire tranquillamente la casa sulla sabbia. Ecco allora il compito della comunità cristiana chiamati ad aiutare i fedeli a comprendere sempre meglio la salvezza che Dio offre a tutti noi.  E proprio il tono generale ad inserire Amoris Laetitia in quei documenti magisteriali che aprono il cuore e la mente e ci consentono di capire meglio il nostro itinerario nel mondo. 

Amoris Laetitia vuole essere poi una specie di summa su quanto il sinodo sulla famiglia ha elaborato a 35 anni di distanza dal precedente che  portò alla redazione di familiaris Consortio di Giovanni paolo II. 
 

Come associazione seguiamo i temi inerenti la famiglia nella sezione degli APPROFONDIMENTI denominata: “PERSONA/DIRITTO - famiglia, bioetica” dove troverete anche una sintesi tematica dei contenuti del documento pontificio redatto da Vittorio Rapetti: Amoris Laetitia, sull'amore nella famiglia

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.