La generatività e il cambiamento

La generatività come categoria guida per il cambiamento, dall’economia, alla società, alla politica.

È una delle idee emerse nell’intervento di Leonardo Becchetti durante il seminario nazionale di Argomenti2000 a San Magno, monastero di Monte San Biagio (LT).

Generare e condividere percorsi, identificare proposte e scelte politiche a partire dalle buone pratiche, avere il coraggio di non occupare spazi e rivendicare identità ma farsi generosi collettori e suggeritori dell’unitarietà, nella ricchezza della diversità, fra i tanti contributi e le tante realtà attive e presenti in questo tempo. Sono questi i temi del seminario pensato come una tappa del cammino verso la “La costituente delle idee”, l’appuntamento del prossimo autunno in cui l’associazione, presente sul territorio nazionale con numerosi circoli e in cui si ritrovano amministratori dell'area cattolica, definirà la propria piattaforma di priorità e proposte per la rigenerazione di una politica di centro sinistra. 

I populismi e i sovranismi occupano lo spazio lasciato dalla buona politica. È urgente rigenerare una proposta alternativa. La novità che tanti si aspettano e cui vogliamo contribuire non può limitarsi all’indicazione di un nuovo “chi”, identificato in una persona o in soggetto che si erga a guida degli altri,  ma piuttosto nel generare un virtuoso “insieme”, l’insieme dei percorsi che sono oggi in movimento, l’insieme delle competenze e delle buone pratiche, l’insieme delle persone che, a partire da un’idea di democrazia, uguaglianza, Europa, cittadinanza, possano dare agibilità ad una nuova forma organica di elaborazione e rappresentanza politica. È un processo che chiede la capacità e la generosità di farsi promotori, costruttori di ponti e connessioni, è l’obiettivo primario che l’associazione avverte in questo momento e che sceglie di servire. 

15 luglio 2018

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.