La "Costituente delle idee"

Martedì, 23 Ottobre, 2018

Cari amici,

si avvicina la data del nostro incontro a Roma. Ogni giorno la cronaca ci riporta notizie della politica che spesso ci preoccupano: tutto è improntato ad una certa improvvisazione, molte scelte sono più conseguenza di promesse elettorali che di una equilibrata analisi dei problemi, le coperture economiche a dir poco sono sottovalutate aprendo la strada a rischi di notevole gravità, ma soprattutto non vi sono provvedimenti adeguati per rilanciare gli investimenti e l'occupazione. Insomma è difficile guardare avanti con speranza. Il quadro offerto dai partiti non è da meno: non si vedono proposte d qualità capaci di alzare il livello e di aprire un orizzonte. 

Il nostro appuntamento vuole essere una occasione di confronto, proporre alcune idee, aprire una strada, una prospettiva.

È sempre più evidente come si sia esaurita la spinta propulsiva delle culture politiche che hanno guidato il secolo scorso. Si tratta di pensare qualcosa di nuovo e di riconoscere ciò che c’è di buono già ora in tante realtà amministrative locali. L’abbiamo fatto in questi mesi lavorando intorno ad alcune parole chiave che possono costituire altrettante proposte. Si tratta di quell’elaborazione di cultura politica che tante volte abbiamo ribadito essere necessaria e su cui, con umiltà, vogliamo dare il nostro contributo. Di fronte ad una politica fatta di improvvisazione, appiattita sul giorno per giorno, su programmi privi di razionalità e di logica, siamo convinti che non si può rispondere con la stessa moneta, con una opposizione urlata ma contribuendo alla costruzione di una alternativa, di un disegno intorno a cui creare consenso.

Per questo, SABATO 27 a ROMA, dobbiamo essere tanti e ben motivati.

Ci vediamo 

Un caro saluto 

Ernesto Preziosi

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

 

L'iniziativa è stata riconosciuta dal MIUR per la formazione del personale docente con prot. n. 46642 del 23/10/2018

 

 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.