Emergenza e innovazioni partecipative

Argomenti2000 ha scelto di seguire la vicenda drammatica causata dall'emergenza sanitaria, ponendo continua attenzione alla cura del protagonismo civico anche in tempi di Covid-19. In un mio precedente contributo sempre apparso sul nostro sito, facevo la proposta della istituzione di 400 mila Comunità di Dunbar...
L'emergenza ha posto in secondo piano un fenomeno che si sta diffondendo in alcuni ambiti della rete: quello della voglia di ripartire, anche nel campo della sperimentazione di nuovi percorsi di cittadinanzattiva e di cura dei beni comuni. Per il momento, tale fenomeno sembra circoscritto al campo degli esperti di processi partecipativi inclusivi, ma a mio avviso tra qualche settimana diverrà di dominio pubblico.
Nel frattempo, segnalo che anche alcune istituzioni locali (Milano, Reggio Emilia, etc) ) e diocesi (Milano) hanno avviato una percorso di ascolto su Internet dei propri cittadini e fedeli.
Argomenti2000 potrebbe accompagnare la diffusione di queste modalità consultive, magari avanzando una pretesa: tutti i punti di vista sulla ripartenza siano acquisiti, ma vi sia particolare attenzione a quanto restituiranno i bambini, i ragazzi ed i caregiver (coloro che, in situazioni particolarmente faticose, hanno assistito congiunti disabili, malati cronici, etc).
Se tramite i medici e gli infermieri del sistema sanitario e gli operatori di protezione civile, la Repubblica si è presa cura di noi cittadini , adesso tocca a noi prenderci cura della Repubblica, proponendo innovazioni partecipative dal basso capaci di innescare una democrazia più profonda, più larga, più ricca (Aldo Moro).
Guardiamoci intorno, perché potrebbero esserci felici sorprese...
di Giandiego Carastro

Ecco alcuni link
https://www.comune.milano.it/-/coronavirus.-milano-2020-la-strategia-di-adattamento-del-comune-per-la-ripartenza
https://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/DocumentID/C717B4359E3ED373C125854D003F352A
https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/fase-2-la-diocesi-lancia-una-consultazione-tra-i-fedeli-317291.html

 
 

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.