Adesione al Manifesto di Assisi

Il tema del Climate Change è sempre più attuale e ci coinvolge direttamente sotto diversi aspetti, perché sta  originando i  grandi fenomeni mondiali come l'immigrazione, la gestione/ acquisizione/occupazione  di terreni coltivabili, l'approvvigionamento della risorsa acqua  che nei prossimi anni sarà sempre più strategica e motivo di potenziali conflitti tra Paesi con le conseguenze che conosciamo tutti a dimostrazione che la globalizzazione non è solo un fenomeno di natura commerciale o finanziaria, ma anche e soprattutto la riprova che i fenomeni climatici  coinvolgono tutti gli abitanti della Terra  al di là della loro volontà  con ricadute economiche dirette, per tale ragione è sempre più urgente la necessità  di un Governo  di questi fenomeni che cerchi di limitare gli impatti negativi dei cambiamenti climatici.

Ancora una volta emerge la necessità di una Politica con la "P" maiuscola che metta al centro del suo operato l'Uomo e il suo destino. Recentemente sulla stampa economica specializzata   è stata pubblicata la notizia della presenza di una lobby Green che vale 41 mila miliardi e che raccoglie 370 investitori riuniti in manifesto denominato "Climate Action 100+". L'iniziativa sta spingendo le grandi imprese, che producono oltre due terzi delle emissioni inquinanti, ad attivarsi per adottare iniziative che riducono le emissioni confermando così la possibilità di percorrere politiche in cui tutti possono trarre benefici perché spinti da valori che mirano al "Bene Comune". 

Anche la Politica, a parte in USA, spinta da un'opinione pubblica sempre più consapevole, si sta muovendo verso questa direzione e il nuovo piano denominato "Green New Deal "della Presidente Ursula Von Der Leyen ne è una riprova. 

Questa è una sfida mondiale che però necessita di un'attività e di una sensibilizzazione capillare nei territori e quindi tutti si è chiamati ad attivarsi per informare e proporre politiche attive per ridurre gli impatti negativi del Climate Change. 

Noi come Associazione Argomenti 2000 lo scorso 14 dicembre 2019 in occasione della nostra Costituente delle idee, tenutasi a Roma, abbiamo presentato un libro bianco in cui il tema del Climate Change era al centro di una serie di proposte che mettiamo a disposizione dei diversi attori politici impegnati su queste politiche. 

Il nostro impegno politico e civico continuerà nei prossimi mesi anche su questi temi sia su base nazionale che territoriale e per tale motivo aderiamo al Manifesto di Assisi.

 

Data: 
Mercoledì, 29 Gennaio, 2020

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
Image CAPTCHA
Enter the characters shown in the image.